06
ago
TFM: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità
Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »
Contratto di comodato gratuito di immobile ad uso abitativo
Il comodato d'uso gratuito è uno strumento giuridico estremamente diffuso in Italia, specialmente in ambito familiare: si pensi al classico caso di un genitore che concede un appartamento al figlio o ad un parente che mette a disposizione una seconda casa. Sebbene si basi sulla fiducia e sulla gratuità, il comodato è un contratto a tutti gli effetti, disciplinato dal Codice Civile, con regole, obblighi e conseguenze fiscali precise che è fondamentale conoscere per evitare...CONTINUA »
Politiche di inclusione sociale: aggiornato il sito del Programma Nazionale contro la povertà
Il Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà si arricchisce di nuovi contenuti, pensati per avvicinare anche i non addetti ai lavori alle politiche per l’inclusione e chiarire le interrelazioni tra i temi e le azioni finanziate dal Programma a favore delle persone in condizione di povertà e vulnerabilità sociale. Le nuove pagine del sito, dedicate alle Priorità, alle Aree tematiche e agli Organismi Intermedi (OOII), hanno l’obiettivo di semplificare...CONTINUA »
Fondoprofessioni finanzia progetti di formazione per l'utilizzo dall'IA
Fondoprofessioni finanzia la formazione continua dei dipendenti degli Studi professionali e Aziende collegate aderenti, rispondendo ai diversi fabbisogni di sviluppo delle competenze e della competitività, anche in considerazione delle evoluzioni del comparto professionale e del mercato del lavoro. Attraverso l'Avviso n. 9/25 dello scorso 23 luglio, a carattere sperimentale, Fondoprofessioni intende intervenire esclusivamente nell’ambito della formazione per l’utilizzo...CONTINUA »
05
ago
Onorari consigliati Commercialisti: guida completa e software aggiornato ANC 2025
L'Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) ha pubblicato il prontuario "Onorari Consigliati per l'Anno 2025", uno strumento prezioso per orientarsi nel complesso mondo dei compensi professionali. Il documento fornisce una guida dettagliata con i compensi suggeriti per le diverse prestazioni, offrendo un punto di riferimento sia per i commercialisti che per i loro clienti. Il prontuario ANC non è un tariffario vincolante, ma un autorevole riferimento sui compensi considerati adeguati per...CONTINUA »
Il Formulario dei contratti d'impresa
I professionisti del settore (Dottori commercialisti, avvocati, notai e altre categorie di professionisti) sono chiamati quotidianamente al supporto e alla risoluzione dei casi presentati dai clienti. La raccolta Formulario dei contratti d’impresa comprende un'ampia varietà di formule relative alla gestione della vita d’impresa, precedute da un commento che inquadra in generale l’istituto trattato. Guarda cosa contiene. Grazie al suo taglio pratico le formule (acquistabili...CONTINUA »
Nasce AppLI: l'assistente virtuale per l’inserimento lavorativo dei giovani
Un assistente virtuale che utilizza l’Intelligenza Artificiale per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro.Questo è AppLI ( Assistente Personale Per il Lavoro in Italia), il nuovo progetto sperimentale realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che promuove la partecipazione attiva dei più giovani al mondo del lavoro, incentivare la formazione di competenze in linea con le richieste dei territori e delle imprese, superare il divario tra domanda e offerta...CONTINUA »
NoiPA: rafforzato il contrasto al furto di identità digitale e alle frodi informatiche
Negli ultimi mesi sono aumentati i casi di frodi informatiche e di utilizzo illecito dello SPID causati dalla duplicazione del profilo d’identità digitale. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, al fine di contrastare i tentativi di furto d’identità digitale, informa che sono stati introdotti nuovi controlli di sicurezza per accedere al servizio NoiPA.In particolare, è stato rafforzato il sistema di autenticazione alla piattaforma dedicata al personale della...CONTINUA »
04
ago
Analisi convenienza CPB 2025-2026: la promozione sta per scadere!
Il DM MEF del 28 aprile 2025 ha definito la metodologia in base alla quale l’Agenzia Entrate formulerà ai contribuenti potenzialmente interessati la proposta di concordato preventivo per il biennio 2025/2026 e che non hanno quindi già un’adesione in corso per il biennio 2024/2025. E’ già disponibile anche il software “Il tuo ISA 2025 CPB”, che consente di effettuare i calcoli e di trasmettere sia i modelli relativi agli indici sintetici di affidabilità...CONTINUA »
Ires cooperative: calcolo e agevolazioni fiscali per mutualità prevalente
Il calcolo dell'IRES (Imposta sul Reddito delle Società) nelle cooperative ad attività prevalente presenta delle peculiarità rispetto alle altre forme societarie. Nelle "cooperativa a mutualità prevalente" l'attività è principalmente rivolta a favore dei soci, generando vantaggi economici diretti per gli stessi. Il legislatore italiano riconosce il ruolo sociale ed economico delle cooperative, in particolare quelle a mutualità prevalente, anche attraverso...CONTINUA »
Patente a crediti: quali requisiti per ottenere i crediti aggiuntivi?
Il Decreto Ministeriale n. 132/2024 ha previsto la possibilità di incrementare il punteggio iniziale della patente a crediti (30 crediti), fino alla soglia massima di 100 crediti, stabilendo i requisiti e relativo punteggio nella tabella allegata allo stesso Decreto.Con Nota n. 288 del 15 luglio l'Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni sulle modalità di riconoscimento dei suddetti crediti aggiuntivi alle imprese e/o lavoratori autonomi. Tra i requisiti utili per l'ottenimento...CONTINUA »
Cittadini in attesa di regolarizzazione: come fare per ottenere l'assistenza sanitaria
Quando una persona straniera si trova in attesa di regolarizzazione in Italia, può comunque avere bisogno di accedere al Servizio sanitario nazionale per ricevere cure urgenti o essenziali. In questi casi, è importante sapere che esistono modalità semplificate di iscrizione al SSN, anche in assenza della tessera sanitaria. L'Agenzia delle Entrate ricorda che i cittadini in attesa di regolarizzazione in Italia possono iscriversi al Servizio sanitario nazionale con il codice fiscale...CONTINUA »
01
ago
Il versamento delle imposte con ravvedimento operoso anno 2025 (redditi 2024)
Lo scorso 30 giugno 2025 (21 luglio per i soggetti ISA che hanno beneficiato della proroga) sono scaduti i termini per il versamento delle imposte a saldo sui redditi 2024 per la generalità dei contribuenti. Il termine del 30 giugno era rinviabile al 30 luglio con maggiorazione dello 0,40% e al 20 agosto per chi ha beneficiato della proroga. Tuttavia, è possibile regolarizzare eventuali ritardi o omissioni tramite il cosiddetto “ravvedimento operoso” (art. 13 del Dlgs n...CONTINUA »
Assegnazione e Cessione Agevolata Immobili ai Soci: analisi di Convenienza con il Software AteneoWeb
La Legge di Bilancio 2025 offre alle società un'opportunità per assegnare o cedere ai soci beni immobili non strumentali, oltre a beni mobili registrati, con un'imposta sostitutiva agevolata. È prevista anche la possibilità di trasformare in società semplice le società che gestiscono tali beni. Vantaggi Fiscali L'imposta sostitutiva è pari all'8% (10,5% per società non operative) sulla plusvalenza, calcolata come differenza tra il valore...CONTINUA »
ADI: ulteriori chiarimenti sull'attribuzione d’ufficio dei carichi di cura
Con Messaggio n. 2388 del 29 luglio l'Inps fornisce nuovi chiarimenti in merito alle nuove modalità di gestione dell’attribuzione d’ufficio del parametro della scala di equivalenza dello 0,40, previsto per il carico di cura, a un componente maggiorenne del nucleo familiare beneficiario dell’Assegno di Inclusione (ADI) che abbia i requisiti richiamati dall’articolo 6, comma 5, lettera d), del DL n. 48/2023, convertito, con modificazioni, dalla L n. 85/2023.I chiarimenti...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi